Nuovi orari di lavoro, implementare lo smart working e controlli sui mezzi pubblici, in modo da evitare il sovraffollamento. Sono le richieste per la fase 2 del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Il governatore lombardo ha infatti scritto una lettera al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
L’intento è «ribadire le proposte lombarde per evitare il sovraffollamento del trasporto pubblico locale in previsione della crescente riapertura delle attività», come annuncia Regione Lombardia.
I punti evidenziati dal governatore Fontana sono in particolare tre: evitare il sovraffollamento sui mezzi di trasporto attraverso il cambiamento degli orari di ingresso negli uffici; garantire controlli efficaci sulla salita nei mezzi pubblici e sul distanziamento tra i viaggiatori e aiutare le famiglie che hanno figli in età scolare.
«La Lombardia – conclude la nota – ha, quindi, ribadito al Governo la necessità di insistere con lo smart working. E di potenziare il trasporto su gomma (anche usando i noleggi auto con conducente). E, infine, di mettere in campo misure di sostegno per chi si deve occupare dei figli come i congedi parentali alternati».