Banda ultralarga in arrivo su tutto il territorio di Paderno Dugnano. Il Comune firmerà a breve la convenzione con Open Fiber per lo sviluppo della banda in tutta la città. L’accordo consente di programmare fin da subito la posa dell’infrastruttura che porterà la fibra ottica in prossimità di abitazioni, aziende e uffici per una connessione più veloce, più stabile e innovativa al servizio della collettività che potrà fruirne successivamente attraverso i diversi gestori telefonici che la utilizzeranno per fornire le singole utenze.
«Il progetto assume un valore particolare in questo periodo di emergenza Coronavirus, che ha cambiato i nostri stili di vita, abitudini di lavoro e di formazione; basti pensare alle esigenze delle famiglie per la didattica a distanza. La connettività oggi è più che mai indispensabile per lavorare, studiare e rimanere informati – sottolinea Giovanni Giuranna, assessore ai Lavori Pubblici e Reto Tecnologiche – ma necessita di un’infrastruttura capace di soddisfare una domanda che è cresciuta sensibilmente e che continuerà a crescere anche nel prossimo futuro».
Poi un chiarimento in merito alla convenzione. «Estendere la banda ultra larga su tutto il territorio cittadino è un obiettivo di mandato dell’amministrazione Comunale. La convenzione che andremo a sottoscrivere si basa su alcuni punti per noi importanti perché l’operatore sfrutterà prioritariamente e prevalentemente la rete sotterranea dei servizi esistenti e di nostra proprietà per la posa dei cavi e questo consentirà di limitare al minimo indispensabile gli scavi. La convenzione inoltre non prevede oneri a carico del Comune. Abbiamo però concordato con l’operatore la realizzazione di 30 connessioni speciali a beneficio di immobili comunali, scuole, sedi istituzionali e caserme».
«Questi 30 punti di connessione dovranno essere realizzati da Open Fiber entro i primi due anni e ciò consentirà davvero una svolta tecnologica significativa per enti e istituzioni che ne usufruiranno – aggiunge Giuranna – Abbiamo inserito in delibera una precisazione importante: eventuali altri impianti di telecomunicazioni che tecnicamente potrebbero essere installati utilizzando la fibra, non sono automaticamente autorizzati, ma dovranno essere approvati con una procedura specifica, come prevede la norma in materia di impatto elettromagnetico».
Subito dopo la sottoscrizione formale della convenzione, i tecnici elaboreranno un programma di intervento per la posa della fibra ottica che poi potrà essere utilizzata dai gestori telefonici per connettere le singole utenze.
«Lavoriamo oggi alla città di domani – prosegue l’assessore – per dare a tutti l’opportunità di crescere potendo sfruttare le occasioni che la tecnologia mette a disposizione non solo dei singoli cittadini ma anche delle Istituzioni, delle scuole, delle famiglie, delle imprese e delle realtà di servizio. La copertura con fibra ottica di tutto il territorio comunale ridurrà virtualmente le distanze e allo stesso tempo ci consentirà di allargare gli orizzonti, di cogliere occasioni di crescita e di portare innovazione nella nostra città».