Coronavirus, Cinisello: rinviata al 2021 la finale della seconda edizione di ‘Fatti Sentire’

La finale del 2019 del Fatti Sentire Festival, in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo

Era in programma in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo il prossimo 13 giugno, ma come tutti gli eventi live non sarà possibile organizzarlo in questa seconda fase dell’emergenza Coronavrius.

Slitta così al 2021 la finale della seconda edizione di ‘Fatti Sentire’, il festival della musica emergente italiana che lo scorso anno aveva radunato in piazza Gramsci a Cinisello migliaia di persone. «Abbiamo sperato sino all’ultimo di poter portare in scena questo grande evento live – comunicano i vertici di Rusty Records e Milleunoeventi – anche perché, dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica a livello nazionale dello scorso anno, per la seconda edizione avevamo in serbo grandi sorprese artistiche, scenografiche e grandi ospiti del panorama musicale italiano».

La decisione finale è stata presa proprio dall’organizzazione in accordo con il Comune di Cinisello Balsamo. La commissione artistica ha comunque portato a termine la selezione dei 60 semifinalisti, su oltre trecento ammessi dalle selezioni online provenienti da tutta Italia, che a breve saranno ufficializzati dall’organizzazione. «Dovremo capire – spiegano -, e lo faremo nei prossimi giorni, come tutelare gli artisti ammessi alle tre semifinali che si sarebbero dovute svolgere con audizioni Live a Milano, Roma e Bari e che avrebbero decretato i 12 finalisti per la finale del 13 giugno. Da poco più di un mese, inoltre, abbiamo lanciato la Fatti Sentire Tv: una piattaforma online che con il suo Fatti Sentire Live Show, rientrante nel palinsesto ‘Io Suono da Casa’ organizzato in collaborazione con la nazionale italiana cantanti, ha fatto si che molti artisti si siano potuti esibire da casa, contribuendo così a far crescere le donazioni per le terapie intensive dell’ospedale Niguarda di Milano, dedicate ai pazienti colpiti dal Covid-19».

«La scelta di rimandare al 2021 la Finale della seconda edizione del contest ‘Fatti Sentire’- ha aggiunto il vicesindaco di Cinisello Balsamo Giuseppe Berlino – è stata una decisione sofferta, ma inevitabile, resa necessaria per garantire la tutela della salute di tutti. Sono rammaricato per i tanti giovani che si erano già iscritti e che ambivano a vivere questa bellissima esperienza, ma soprattutto dispiaciuto per coloro che già da diversi mesi stavano lavorando alla realizzazione di un evento unico nel suo genere. Vorrà dire che l’anno prossimo arriveremo ancor più preparati e con tanta voglia di stupire».

Gli organizzatori hanno garantito che l’anno prossimo la finale si terrà sempre a Cinisello Balsamo, nel mese di giugno.