iIl primo maggio, festa dei lavoratori, è anche un appuntamento con la grande musica contemporanea. Dal 1990 infatti, i sindacati Cgil Cisl e Uil organizzano in occasione della Festa del Lavoro un concerto in piazza San Giovanni a Roma. Ogni anno il palco ospita decine di artisti famosissimi e migliaia di persone da tutta Italia si recano a Roma per sentire le esibizioni dal vivo. Milioni sono gli spettatori che seguono il concerto in televisione.
Quest’anno, con l’emergenza sanitaria in corso, il concerto non si farà in piazza San Giovanni ma rimane l’appuntamento virtuale, in onda in prima serata su Rai 3 e Rai Radio 2. Trenta artisti si esibiranno live da diverse location in tutta Italia: la maggior parte dei live vengono realizzati presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020. Altre location, scelte direttamente dagli artisti, sono: il Fabrique di Milano, il Museo del Novecento di Milano, Terrazza Martini di Milano, Piazza Maggiore a Bologna, Piazza della Signoria a Firenze e Palazzo Sturm a Bassano del Grappa.
Il concerto sarà presentato da Ambra Angiolini e si esibiranno trenta artisti famosissimi tra cui: Sting, Patti Smith, Vasco Rossi, Zucchero, Gianna Nannini, Alex Britti, Irene Grandi, Francesco Gabbani, Lo Stato Sociale, Leo Gassman e Dardust.