Un piano per la gestione delle stazioni, con l’avvio della fase 2. Dal 4 maggio Ferrovienord, in collaborazione con Trenord, darà il via al programma basato su mantenimenti delle distanze tra le persone e su misure di protezione e sicurezza, nel rispetto del quadro normativo nazionale e regionale. Ecco le principali misure.
Cartelli di avviso e segnalazione. Sarà avviatauna campagna di comunicazione specifica, condivisa con Trenord e Regione Lombardia, con affissione di cartellonistica in italiano e inglese, sulla gestione dei movimenti nelle stazioni e le misure di comportamento. Si partirà dalla stazioni più frequentate come Milano Cadorna e Milano Bovisa per poi estenderla alle altre. Saranno coperti in via prioritaria i 20 principali scali dove transita il 70% degli utenti. La stessa campagna sarà rilanciata anche sui profili social del Gruppo Fnm.
Annunci sonori e messaggi su teleindicatori. In tutte le stazioni, saranno riprodotti messaggi audio e a scorrimento sui teleindicatori in italiano e inglese sui corretti comportamenti.
Videomessaggi. Un videomessaggio, basato sulla campagna di comunicazione, sarà trasmesso sui 400 monitor presenti in tutte le stazioni per richiamare i corretti comportamenti.
Distinzione banchine per ricevimento treni contemporanei. A Milano Cadorna, verrà razionalizzata la circolazione dei treni per evitare la concomitanza dei flussi in salita e in discesa dai treni.
Separazione flussi. A Milano Cadorna i flussi in entrata e in uscita verranno separati con specifiche indicazioni. Lo stesso avverrà nei sottopassi di Milano Affori e Saronno.
Distanziamento persone nelle zone a rischio. A Milano Cadorna, Milano Bovisa e Milano Domodossola saranno applicati ‘bolli’ per indicare i punti in cui sostare.
Sanificazoine e pulizie. Proseguiranno gli interventi di pulizia e sanificazione delle stazioni con utilizzo di prodotti certificati e si procederà all’installazione di dispenser con gel igienizzanti nei principali scali.
Ascensori e scale mobili. Su ascensori e scale mobili, che verranno progressivamente rimessi in funzione, saranno applicate le indicazioni sul corretto utilizzo (una persona alla volta in ascensore e mantenimento della distanza sulle scale mobili).