Da questa mattina a Sesto San Giovanni sono stati riaperti i tradizionali mercati scoperti, con la possibilità di essere presenti esclusivamente ai banchi che vendono generi alimentari.
«Siamo stati i primi – ha commentato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -, ad aderire all’ordinanza di Regione Lombardia per la riapertura dei mercati scoperti. Un segnale di ripartenza molto importante sia per gli ambulanti, fermi ormai da quasi due mesi, sia per i cittadini che nei mercati rionali hanno un vero e proprio punto di riferimento. Ringrazio il governatore Attilio Fontana e Regione Lombardia per questa ordinanza utile e necessaria che ci permette di ripartire in previsione di quella che sarà la Fase 2».
Il primo cittadino era presente questa mattina all’apertura del mercato temporaneo di via Rovani. «Una riapertura molto positiva – dichiarano dal Comune -, sia dal punto di vista logistico che dal punto di vista del gradimento tra ambulanti e cittadini, tutti molto soddisfatti di riassaporare un po’ di normalità nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza».
L’apertura in via sperimentale dei mercati scoperti ha dovuto rispettare delle precise misure disposte da Regione Lombardia. Due i varchi presenti, adeguatamente segnalati: uno d’accesso e uno d’uscita. All’ingresso i volontari della protezione civile hanno misurato la temperatura a tutti coloro che entravano al mercato. Presente anche la figura del ‘Covid Manager’: un agente della polizia locale con il compito di vigilare sul rispetto delle regole all’interno dell’area delimitata, dall’uso della mascherina al distanziamento di un metro sia tra le persone in coda ai banchi che all’interno dell’area del mercato.
«Ringrazio gli ambulanti che sono riusciti a organizzarsi in poco tempo nel recuperare la merce, gli uffici, la Polizia Locale e la Protezione Civile per l’ottimo lavoro svolto: ripartiamo in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie», ha aggiunto Di Stefano. Sabato sarà la volta di altri due mercati rionali della città, quello di via Marx e il mercato ‘Sesto Nuovo’ tra le vie Matteotti, Bandiera, Baracca, Cardinal Ferrari.