Il Pd di Sesto San Giovanni ha ripreso la notizia dell’annullamento dei test sierologici annunciati dalla Multimedica per chiedere al sindaco Roberto Di Stefano che vengano effettuati tamponi e «test affidabili su tutto il territorio».
In una nota, il principale partito di opposizione a Sesto scrive: «È dei giorni scorsi la notizia che Multimedica avrebbe iniziato una serie di test sierologici gratuiti in città per far partire uno studio sperimentale su i cittadini sestesi. Questa mattina i test sono stati annullati, l’ennesima magra figura. I vertici di Regione Lombardia hanno deciso infatti di fermare queste sperimentazioni dei privati.
Il sindaco Roberto Di Stefano ha cavalcato l’onda della notizia iniziale rivendendola come farina del suo sacco e utilizzando anche questa situazione di emergenza per fare propaganda, seppur il suo collega di Cinisello, di fatto della sua stessa parte politica, si sia dimostrato da subito più cauto.
Chiediamo al Sindaco, che nei giorni scorsi non ha sostenuto la richiesta di oltre 80 sindaci che si sono rivolti a Regione per chiedere test affidabili su tutto il territorio e tamponi nelle Rsa per operatori sanitari e ai sintomatici, cosa intenda fare ora per i sestesi.
Riteniamo urgente che l’amministrazione si attivi con Regione Lombardia per chiedere che anche a Sesto arrivino presto test affidabili necessari per tutelare le persone più fragili e le situazioni più critiche. Ribadiamo in ultimo la nostra richiesta ad Ats affinché siano effettuati tutti i tamponi necessari, a partire da quelli urgenti a La Pelucca così da poter salvaguardare la salute degli ospiti e dei dipendenti della casa di riposo».