Un piccolo respiro di sollievo, che in questa fase di emergenza conta moltissimo. Ha potuto chiudere una delle cinque terapie intensive dell’Ospedale Niguarda di Milano, perché ormai vuota. L’emergenza coronavirus negli ultimi giorni si è fatta meno pressante e ha permesso di riorganizzare uno dei reparti con 27 posti letto.
«È un piccolo passo ma importantissimo – raccontano dall’ospedale -. L’emergenza non è terminata e non possiamo assolutamente abbassare la guardia. Ma una prima buona notizia c’è. Il calo degli ultimi giorni di nuovi pazienti positivi ci ha permesso di chiudere una delle 5 terapie intensive che in questi due mesi abbiamo dovuto aprire per l’assistenza dei malati covid».
E proseguono: «I 27 posti letto, che fino a pochi giorni fa avevano accolto pazienti in condizioni gravissime a causa del virus, sono ormai vuoti. Adesso il reparto verrà riorganizzato e sanificato per poter ripartire».
Qui di seguito pubblichiamo il video diffuso dall’ospedale con protagonisti gli operatori sanitari. «E alla fine la gioia di chi, negli ultimi 50 giorni, ha lavorato in questo reparto con tantissima dedizione, professionalità, responsabilità e sensibilità. Grazie», concludono dal Niguarda.