Cologno, stop alla spesa per cognome: il sindaco non conferma l’ordinanza

Torna a essere ‘normale’ la spesa nei supermercati e nei punti vendita di alimentari di Cologno Monzese. Dopo che la scorsa settimana per tre giorni era stato possibile effettuare la spesa per cognome, a seconda dell’iniziale, il sindaco Angelo Rocchi non ha confermato tale ordinanza.

Una fase sperimentale, come ha spiegato lo stesso Rocchi: «Tale atto, richiesto a gran voce da molti cittadini, nato anche per mettere ordine alle file nella settimana di Pasqua, non ha sortito pienamente gli effetti sperati a causa di diversi fattori che abbiamo profondamente analizzato. In almeno due esercizi le code non sono diminuite. Date le premesse, ho deciso di non estendere gli effetti dell’ordinanza e, pertanto, da oggi la situazione torna alla normalità e gli accessi non saranno più regolamentati».

Nonostante questo, il sindaco ha rivolto un appello si suoi concittadini: «Vi chiedo di essere responsabili, abbiate rispetto di voi stessi e degli altri, limitate al minimo le uscite anche per fare la spesa. Non è necessario, e non riveste carattere d’urgenza, uscire tutti i giorni e più volte al giorno con la scusa di recarsi ad acquistare derrate alimentari. I controlli della polizia locale e delle altre forze dell’ordine restano serrati, non è il momento di abbassare la guardia».