Il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, vicepresidente vicario di Anci Lombardia, spiega le richieste che i Comuni rivolgono al Governo per affrontare l’emergenza coronavirus.
«I Comuni non hanno molto spazio di manovra in ambito tributario, tuttavia ho giocato la mia responsabilità come vicepresidente vicario di Anci e, come Presidenza, abbiamo fatto una serie di richieste al Governo in tal senso a favore di tutti i Comuni: abbiamo ribadito nei giorni scorsi che sono necessari concreti interventi urgenti e straordinari, di immissione di risorse per la liquidità immediata e per la prospettiva.
In particolare le richieste per i Comuni vertono su: robusta e immediata iniezione di liquidità nelle finanze degli enti locali. Un tavolo tecnico con governo e Regione Lombardia per valutare l’impatto economico e quali equilibri e risorse sono necessarie per le spese di questo semestre. Agire su quote di avanzo, rate mutui, fondo crediti dubbia esigibilità, contratti in scadenza, vincoli assunzionali, spese per il personale.
In poche parole, le liquidità ci serviranno per andare incontro nel miglior modo possibile alle esigenze di famiglie, imprese, commercianti, lavoratori, uomini e donne che si trovano in difficoltà e che non sanno come tirare la fine del mese. Nei prossimi giorni uscirà un decreto del Governo che affronterà la questione economica. Speriamo siano prese in considerazione le richieste dei Comuni», conclude Ghilardi.