Maxi presidio a pasquetta. Sala: «Vietati ritrovi nei cortili condominiali»

Numerose le segnalazioni da parte dei cittadini milanesi che rimarcavano come ancora ci fossero troppe persone in giro, in particolare in questa giornata di pasquetta. Per questo motivo il sindaco di Milano Beppe Sala ha presidiato il territorio insieme a Marco Ciacci, comandante della polizia locale, per fornire alcuni chiarimenti ai milanesi.

«Questa mattina eravamo in giro con 70 pattuglie per tutta la città, abbiamo attivato controlli e posti di blocco. Siamo stati presenti anche sui parchi, con ciclisti, motociclisti e con i droni per controlli dall’alto», ha spiegato Ciacci.

Statisticamente si è potuto notare che, nonostante ci fossero persone in giro, quasi tutte erano in possesso del permesso. «I controlli ci dimostrano che le persone fermate sono quasi tutte in regola. La percentuale di gente che non lo è si attesta intorno al 5%. Erano tutti autorizzati per lavoro o per altre esigenze», prosegue Ciacci.

Il sindaco e il comandante hanno pattugliato il Parco Lambro con un drone, e controllato il traffico dalla centrale operativa di piazza Beccaria. «I dati in possesso della polizia locale e della Prefettura dimostrano che la grandissima maggioranza dei cittadini fosse in giro per lavoro», ha confermato Sala.

«Ma ci tengo a chiarire anche un altro aspetto – ha rimarcato il sindaco – I piccoli assembramenti in un angolo di una piazza o in un cortile condominiale non sono consentiti, e sono un danno per tutti noi. È ovvio che chi è in casa e rispetta le regole guardi con diffidenza chi non lo fa. Stiamo compiendo uno sforzo considerevole e dobbiamo continuare in questa direzione».