Coronavirus, il corretto uso delle mascherine: «Non toglietele al supermercato per parlare»

Da sabato 4 aprile è obbligatorio in Lombardia scoprire naso e bocca quando si esce di casa. Macherina o foulard, i trasgressori di questa ordinanza regionale sono costretti a pagare una multa salata.

Proprio dai vertici di Regione Lombardia arriva però un appello a tutti i cittadini. «Le mascherine sono di fondamentale importanza per evitare il diffondersi del contagio da coronavirus che, come sappiamo, avviene principalmente attraverso le goccioline di vapore acqueo emesse quando si parla – ha dichiarato il vicepresidente di Regione Lombardi Fabrizio Sala -. Una regola ferrea da seguire assolutamente quando si va a fare la spesa al supermercato. Abbiamo segnalazioni di persone che per parlare si tolgono la mascherina ritenendo che in questo modo si senta meglio ciò che dicono. Questo è un grave errore».

Sull’importanza delle mascherine e del loro corretto utilizzo è intervenuto anche Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi.