La situazione in Lombardia
Complessivamente, nella Regione (che rimane la più colpita d’Italia) i contagi ammontano a 41.007 (+1.592 rispetto a ieri). I ricoverati sono 11.613 (+461), 1.328 i ricoverati in terapia intensiva (+9), i dimessi sono 9.255 (293 in più rispetto a ieri) e 6.360 i decessi (aumentati di 416 unità rispetto a ieri). «Il sacrificio che stiamo facendo sta portando risultati – ha detto oggi l’assessore al Welfare regionale Giulio Gallera -. Ma non bisogna pensare che tutto sia risolto, ancora per mesi dovremo cambiare le nostre abitudini. Siamo convinti che nelle prossime settimane la curva del contagio scenderà. «L’obiettivo attuale è di andare a rafforzare le terapie intensive dei presidi più esposti come quelli di Bergamo e Brescia – ha aggiunto Gallera – dove sono giunti rinforzi internazionali: 15 medici e infermieri polacchi e 10 medici e 20 infermieri albanesi». L’assessore al welfare ha anche portato l’esempio dell’ospedale San Gerardo di Monza: «Operativo in un’area che fortunatamente è risultata meno colpita ma che ha gli stessi pazienti delle aree calde perché grazie ai trasferimenti riusciamo a far reggere ancora anche i presidi più esposti».
La situazione Comune per Comune
Bresso: dai dati di Ats e Prefettura che ogni giorno vengono elaborati dall’amministrazione comunale (come in tutti gli altri Comuni del Nordmilano) risultano a oggi positive 158 persone (+7 rispetto a ieri). I morti sono 30.
Cinisello Balsamo: a Cinisello si contano 175 contagiati, di cui 57 ricoverati presso le strutture ospedaliere, 14 dimessi ed ora al proprio domicilio e 23 decessi (4 in più rispetto a ieri).
Cologno Monzese: la situazione vede in totale 253 casi di cittadini risultati positivi al coronavirus. Tra questi, i cittadini deceduti risultano 40 (2 in più di ieri). I cittadini che sono stati dimessi sono invece 43 dall’inizio dell’epidemia (8 in più di ieri).
Cormano: i contagi aggiornati sono 78, 14 i decessi, mentre i dimessi 13. Il sindaco Luis Magistro ha ribadito che in città si stanno susseguendo iniziative di solidarietà e progetti pensati ad hoc. Proseguono i controlli sul territorio da parte dei carabinieri, supportati dall’esercito.
Cusano Milanino: Il totale dei casi dal 5 marzo ad oggi è di almeno 62 casi, anche se il numero ufficiale fornito da Ats sarebbe 67. «Le discrepanze sono dovute al fatto che, a volte, vengono erroneamente computate in elenco persone non residenti nel nostro Comune o aventi tampone negativo», spiega il sindaco Valeria Lesma.
Paderno Dugnano: a oggi i casi di positività al coronavirus di cittadini che vivono a Paderno Dugnano sono 106, di questi 11 sono deceduti. «Alle forze dell’ordine continuerò ogni giorno a chiedere ancora più controlli, ma dipende principalmente da noi: rimaniamo a casa, facciamolo per il nostro bene, facciamolo per il bene di tutti. Tutelando noi, proteggiamo gli altri», dice il sindaco Ezio Casati.
Sesto San Giovanni: a oggi Sesto San Giovanni registra 223 casi positivi al coronavirus. Di questi, 93 persone positive non sono ricoverate e si trovano a casa loro, 77 solo le persone ricoverate, 26 i dimessi e 27 i morti (2 in più rispetto a ieri).