Sono iniziati questa mattina gli interventi di sanificazione delle strade anche a Cusano Milanino. Le operazioni sono state avviate da Gelsia Ambiente, l’operatore ecologico che ha in gestione il servizio di igiene urbana.
«Nonostante non ci siano ancora disposizioni da parte delle autorità sanitarie in merito all’effettiva efficacia della sanificazione delle strade cittadine, abbiamo deciso di proporre alle singole amministrazioni il lavaggio delle strade cittadine mediante una soluzione igienizzante – spiegano da Gelsia –. La metodologia di sanificazione è stata condivisa con il servizio di medicina del lavoro della società e vuole essere, per quanto possibile, solo da supporto a tutte le operazioni atte a fronteggiare, anche se non direttamente, l’emergenza Coronavirus».
L’annuncio di inizio delle operazioni è stato dato anche dal sindaco Valeria Lesma. «Le operazioni di sanificazione delle strade e lavaggio ad alta pressione dei marciapiedi sono iniziate questa mattina. Il prodotto utilizzato da Gelsia è assolutamente innocuo per animali e piante – ha sottolineato il primo cittadino -. Sebbene non vi siano studi univoci sulla sopravvivenza del Coronavirus negli ambienti esterni, ritengo che una pulizia accurata di strade e marciapiedi non possa essere che un’iniziativa positiva, sia a scopo precauzionale sia per la maggiore serenità di tutti. Gli interventi verranno effettuati su tutto il territorio di Cusano Milanino seguendo il calendario della pulizia strade ordinaria».