Il mondo del volontariato ricopre, da sempre, una parte fondamentale del tessuto di una città. In questo momento particolare di emergenza legato alla diffusione del Coronavirus in modo particolare.
A Cinisello Balsamo i volontari della protezione civile, guidati dal presidente dell’associazione Vincenzo Acquachiara, sono attivi ogni giorno per gestire l’emergenza sanitaria. Dieci anni di attività per la protezione civile cinisellese, che dopo varie ‘missioni’ in tutta Italia sono chiamati ad aiutare la ‘loro’ Cinisello Balsamo: «Affrontiamo questa situazione con preoccupazione – ha dichiarato Vincenzo Acquachiara -. All’inizio alcuni dei miei uomini erano spaventati, ma dopo aver parlato con loro gli ho fatto capire che se ci teniamo alle disposizioni del decreto, i rischi si abbassano. Abbiamo una città che crede in noi e non possiamo deluderla».
Sono diversi i servizi che i volontari cinisellesi stanno garantendo in questi giorni di emergenza sanitaria. «Non ci siamo tirati indietro da nessuna parte – prosegue Acquachiara -. In questo momento stiamo facendo servizi di check point sul territorio insieme alla polizia locale, siamo presenti al punto polifunzionale del Comune, sempre coadiuvati dalla polizia locale, e in più gestiamo il servizio del ‘Numero Amico’ al call center per la spesa da consegnare a casa. Solo ieri abbiamo consegnato 16 pasti per i bambini da 0-3 anni. Ci occupiamo di recintare i parchi per evitare assembramenti e facciamo parte del C.O.C. (Centro di Coordinamento Comunale) che insieme al comune e le forze dell’ordine, organizziamo quotidianamente le azioni da svolgere e teniamo monitorata l’emergenza».
Un impegno che però richiede davvero tanto denaro, motivo per il quale è stata aperta una raccolta fondi destinata a garantire proprio lo svolgimento di questi servizi: «Allo scopo di continuare a questi ritmi la nostra attività è fondamentale per noi avere dispositivi di protezione individuali per proteggere noi e le persone che andiamo ad aiutare, e la benzina per i nostri mezzi che girano continuamente in queste settimane. Anche un piccolo aiuto è per noi fondamentale in questo momento, per continuare la nostra attività che amiamo e che portiamo avanti da 10 anni».
Per poter donare è sufficiente collegarsi a questo link: cliccare qui.
In una Cinisello Balsamo ‘diversa’ rispetto al solito c’è chi ancora presidia le strade per portare il proprio aiuto a chi ne ha bisogno, vivendo l’emergenza sulla propria pelle: «Purtroppo sopratutto il pomeriggio c’è ancora gente in giro a passeggiare. Al parco nord non si sta osservando il divieto, il tempo atmosferico non ci da una mano: nei prossimi giorni sono previsti 20 gradi. Ma è davvero importante che si resti a casa e che si esca solamente per le necessità, così come prevede il decreto», ha concluso Acquachiara.