«Voi restate a casa, a portarvi qualche bella immagine della Città Giardino penseremo noi». Con questo intento la Chiesa di Cusano Milanino vuole sensibilizzare i residenti alla campagna #restateacasa lanciando il progetto #cusanoincasa.
E lo fa pubblicando sui social ogni giorno video e immagini per immergersi nelle atmosfere della città pur dalla propria abitazione. «Proveremo noi, nel rispetto rigoroso di tutte le regole e con le energie che abbiamo, a portare qualche bella immagine e voce di Cusano dentro le vostre case – fa sapere don Fabio -. Ma voi, per piacere, restate a casa».
Il primo video ha emozionato tanti cusanesi. Con le immagini di una Città Giardino semi deserta, in cui regna un silenzio interrotto soltanto dalle sirene delle ambulanze. Sotto i bagliori di un tramonto che sembra sottolineare questa sorta di apocalisse che stiamo vivendo. «State a casa, ma non tramonti il sole sulla nostra città», recita il sacerdote.
Il primo video ha registrato 4mila visualizzazioni. «Circa 4mila persone per ora hanno speso un minuto per guardare queste immagini così belle seppur così stridenti con la tristezza di queste ore», sottolinea don Fabio.