Nel Nordmilano è stato attivato il Coc, il centro operativo comunale, che si è reso necessario col registrarsi dei primi casi di coronavirus. A spiegare di cosa si tratta e in che modo verrà gestita l’emergenza sul territorio di Cusano Milanino ci ha pensato la protezione civile locale. L’obiettivo è mettere in pratica le misure operative che definiscono il modello di intervento da attuare a livello comunale, indicate del Dipartimento di Protezione Civile.
Il centro operativo è stato attivato dal Comune per garantire una serie di servizi in caso di isolamento o di necessità. I numeri di riferimento per Cusano sono: 333.6115632 oppure 02.61903352. La sede è al comando di polizia locale (con orario 10-12 e 15-18, tutti i giorni).
Il Coc rappresenta la creazione del tavolo centrale di coordinamento, a livello comunale, che entra in operatività piena al verificarsi dell’emergenza; il compito è quello di gestire l’evolversi della situazione, attraverso un costante monitoraggio, una razionale e opportuna distribuzione delle risorse umane sul territorio, una pianificata gestione delle strutture e dei mezzi disponibili in funzione del tipo di evento, della sua intensità e del grado di coinvolgimento territoriale verificatosi.
I cittadini sono invitati a contattare, per qualsiasi informazione, il numero della centrale operativa regionale: 800.89.45.45.
«Il sistema di protezione civile comunale sta lavorando in stretto contatto con il Comitato di Coordinamento del volontariato, Città Metropolitana e Regione Lombardia per garantire il massimo supporto alla comunità cusanese», fanno sapere dalla Pc.
Tra le attività svolte dal Coc c’è ad esempio il monitoraggio del territorio con squadre miste, sotto il coordinamento di autorità competenti, la diramazione di avvisi e messaggi informativi alla popolazione. Inoltre, in caso di rischio per la pubblica incolumità, la verifica prioritaria delle condizioni delle persone necessitano di particolare assistenza. Ma anche il soddisfacimento delle esigenze di tipo sanitario, socio-assistenziale e igienico, mediante il coinvolgimento di strutture pubbliche e private. Nel caso specifico le strutture operative per la gestione del Covid-19 sono: sindaco, servizi sociali, segreteria, ufficio tecnico, polizia locale, carabinieri, protezione civile e Croce Rossa.
Oltre ai volontari della protezione civile di Cusano Milanino, anche la giunta, la farmacia comunale, le chiese, gli oratori, la Caritas e molti cittadini si sono resi disponibili per raggiungere un obbiettivo comune. «Tornare quanto prima alla normalità, garantendo il massimo supporto ai nostri cittadini. A cominciare dalle fasce più deboli».