Come i musei e i cinema, anche le biblioteche rimangono chiuse al pubblico in Lombardia da lunedì 9 marzo per seguire il decreto ministeriale sul Coronavirus. Tutti gli eventi, i corsi e gli appuntamenti in calendario per queste giornate sono annullati.
Il Csbno, il circuito bibliotecario di cui fanno parte le biblioteche del Nordmilano, ha avvisato di aver sospeso tutti i prestiti
«Se hai libri da restituire in questi giorni – scrivono in una nota dal Csbno – non preoccuparti: la durata del prestito è spostata alla riapertura del servizio al pubblico».
Andranno ad aumentare in questo periodo i contenuti della biblioteca digitale, dove, per tutta la durata della chiusura, i lettori avranno a disposizione il doppio dei download (da 2 a 4; da 4 a 8 se sei in possesso della tessera +TECA).
La biblioteca digitale e l’edicola digitale sono accessibili al link https://csbno.medialibrary.it/ con le stesse credenziali che si utilizzano per le prenotazioni.
Le biblioteche mandano anche una raccomandazione ai genitori: «Se hai bambini – scrivono -, soprattutto in questo periodo, ti consigliamo di dedicare loro qualche momento di lettura ad alta voce, una pratica semplice, ma molto positiva per lo sviluppo dei più piccoli; puoi trovare ispirazione nelle video letture a cura delle biblioteche CSBNO, pubblicate al link http://webopac.csbno.net/home/STORYTIME».