È nato a Cinisello Balsamo Farmafamiglia, il progetto che fornisce buoni spesa per l’acquisto di farmaci alle famiglie in difficoltà economica. L’agevolazione è frutto di un accordo tra l’Azienda Multiservizi Farmacie (Amf), il Coordinamento Centri di Ascolto Caritas (Cda) e l’assessorato alla Centralità della Persona del Comune di Cinisello.
Le famiglie beneficiarie, che saranno individuate dai servizi sociali del Comune e dai Centri di Ascolto Caritas, riceveranno dei buoni spesa per l’acquisto di farmaci, strumenti di medicazione, alimenti per l’infanzia e altro. I buoni spesa saranno caricati su apposite tessere, che poi le famiglie utilizzeranno per i propri acquisti nelle farmacie comunali cittadine.
«Questa nuova misura si pone l’obiettivo di individuare meglio rispetto al passato la capacità contributiva delle famiglie, anche attraverso sistemi e criteri innovativi di valutazione, come ad esempio il Fattore Famiglia comunale in via sperimentale, che tengono in considerazione la composizione delle famiglie che necessitano di un sostegno transitorio – ha spiegato l’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin -. Rivolgo un sentito ringraziamento ad Amf e alla Caritas di Cinisello Balsamo per aver sottoscritto l’accordo di collaborazione che permetterà di realizzare un progetto di estrema importanza. La salute è un bene prezioso e il nostro intento è quello di andare incontro alle necessità dei cittadini in difficoltà».
Sebastiano Di Guardo, direttore generale di Amf dichiara: «La povertà sanitaria non è, purtroppo, un artificio statistico ma un dato di fatto, documentato dalle sempre più crescenti richieste. I farmaci rappresentano oggi il 70 per cento delle spese sanitarie degli indigenti. In questi ultimi anni abbiamo lavorato con il Comune e le realtà del territorio per mitigare questo disagio. Farmafamiglia integra le esperienze precedenti sviluppando ulteriormente il supporto puntuale alle esigenze specifiche degli utenti più bisognosi».