Sesto: record di iscrizioni per il viaggio della memoria a Mauthausen

Viaggio della memoria a Mauthausen 2017 (Foto dalla pagina Facebook dell'associazione Ventimila Leghe)

Sesto non smette di ricordare. Anche quest’anno il viaggio ‘della memoria’, che porta i cittadini nel campo di concentramento di Mauthausen in Austria, ha registrato un record di iscrizioni.

L’associazione cittadina Ventimila Leghe, insieme ad Aned, ha riempito in due settimane sei bus a disposizione per il viaggio. «Inutile dire che non ci aspettavamo tante richieste e tanto successo. Siamo molto felici. Abbiamo costruito una lista di riserva perché ci sono persone che non sono riuscite ad entrare neanche nel sesto bus e che rientreranno al ritiro di qualche partecipante», dichiarano gli organizzatori.

Il viaggio sarà nel mese di maggio, in occasione della tradizionale manifestazione che si svolge nel lager nazista di Mauthausen il 10 maggio. Considerata l’emergenza Coronavirus di queste ultime settimane e le cancellazioni di diversi viaggi, gli organizzatori precisano: «Gli avvenimenti di questi giorni hanno aperto uno scenario che non dipende da noi e che non possiamo gestire direttamente. Noi procediamo come al solito, nella convinzione che l’emergenza in essere si risolva entro 15 giorni al massimo. Ci aggiorneremo mano a mano che ci saranno delle novità rilevanti. Sicuramente qualora ci fossero degli impedimenti reali e concreti al viaggio, i partecipanti saranno tempestivamente informati e per ciò che riguarda l’acconto versato, ci impegniamo sin da ora a garantire che nulla sarà perso».