Le disposizioni regionali, unite a quelle dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, hanno imposto lo stop alle celebrazioni eucaristiche in chiesa, comprese quelle domenicali.
Un provvedimento che è stato attivato in Lombardia già dalle celebrazioni pomeridiane di domenica 23 febbraio. Un sistema di prevenzione per il contagio da Coronavirus, che non ha però fermato i fedeli, tanto meno le parrocchie. E un’idea social per celebrare la Santa Messa è nata a Cusano Milanino: «La Comunità cristiana va oltre i confini delle mura delle sue chiese o dei cancelli dei suoi oratori – dichiarano dalle parrocchie di Cusano Milanino -. Se, come dice l’arcivescovo, ‘ogni situazione è occasione’ senza allarmismi ma nemmeno superficialità noi vorremmo trasformare questa situazione di emergenza e limitazione in occasione per dimostrare a noi stessi che la Fede non ha confini, non ha limitazioni, travalica i linguaggi a cui siamo abituati per aprire sentieri nuovi».
Le vie del Signore sono infinite e dalla mattina di lunedì 24 febbraio conducono anche a Instragram, dove sul profilo ‘Chiesa di Cusano’ (qui il link al profilo) è stata trasmessa in diretta la celebrazione eucaristica. E così avverrà fino a quando le misure di limitazione saranno attive, impedendo di poter assistere alla Santa Messa dai banchi della chiesa. «In poche ore abbiamo aggiornato o creato una serie di modi per poter rimanere in contatto come Comunità, con attenzioni specifiche a questo periodo senza la celebrazione pubblica delle Messe e la chiusura degli oratori. Invitiamo tutti, per rimanere in contatto e sentirsi parte di una Chiesa viva», hanno concluso.