Sesto San Giovanni capitale mondiale della Muay Thai. Sabato 22 febbraio al Palasesto di piazza 1 maggio, andrà in scena la settima edizione di Ring War.
Il grande programma di match comincerà già nel pomeriggio, dalle 17, quando a salire sul ring salirano i bambini e ragazzi della categoria Juniores, mentre a seguire, dalle 19, cominceranno a confrontarsi i combattenti provenienti dai più importanti circoli internazionali: atleti del circuito professionistico, i plurititolati europei, senza dimenticare gli ‘imbattibili’ della Thailandia, madrepatria della disciplina. L’organizzazione dell’evento porta la firma del team di Diego Calzolari, pluricampione di Muay Thai, Ct della Nazionale e presidente dell’Associazione Sportiva Team Calzolari, che ha sede proprio a Sesto in via Fioranie che proprio a Sesto quotidianamente fa promozione della disciplina sportiva tra i più piccoli, scuole comprese.
Il momento clou del programma (disponibile per intero sul sito www.ringwar.it) sarà la messa in palio del titolo Mondiale di Muay Thai WMBF dei -67kg disputato secondo il regolamento tradizionale, cioè con gli antichi bendaggi in corda, tra il detentore thailandese Deo ‘Checkbill’ Pengsangkat e lo sfidante inglese Jack Kennedy.
«Come tutti gli anni il main event vedrà mettere in palio il titolo mondiale – ha dichiarato Diego Calzolari -. Per noi è un onore portare ancora una volta Ring War a Sesto San Giovanni, dove abbiamo atleti dei vertici mondiali». Un motivo di vanto anche per la città, come sottolineato dal sindaco di Sesto Roberto Di Stefano: «Un ringraziamento speciale a Diego Calzolari che oltre a essere un campione sul ring, lo è anche fuori. Al di là dell’evento che per noi come città è importantissimo perché dà lustro, Ring War permette di aggregare il nostro territorio agli appassionati delle arti marziali, disciplina che lancia sempre un messaggio positivo, di rispetto delle regole e del prossimo. Come tutti gli anni sarò presente volentieri a questa manifestazione, ma sarò di parte: vi faccio gli auguri, sperando che il più alto numero di titoli possibili resti tra i sestesi».
A proposito di Sesto San Giovanni, il Comune e la federazione stanno studiando un programma continuativo di collaborazione, che possa mettere la città ulteriormente al centro del progetto legato a questa disciplina. A confemralo è stato il presidente di One Championship Carlo Di Blasi: «C’è una tradizione sulle arti marziali che storicamente attraversa Sesto. Ilmio impegno è quellodi proseguire con una serie di eventi in città. Ne ho chiacchierato con il sindaco, ma ho già capito che c’è molta sintonia e a Sesto, dal punto di vista dello sport, stanno per succedere cose molto importanti».
Il riferimento è alla candidatura di Sesto a Città Europea dello Sport 2022, tema toccato anche dal presidente della consulta dello sport Sergio Valsecchi: «Riempire gli impianti sportivi con questo tipo di eventi fa bene alla città. Ring War è probabilmente l’evento che più di tutti porta a Sesto San Giovanni così tanto pubblico proveniente da fuori. Questo ci aiuterà ad arrivare al 2022 come Città Europea dello Sport, con un evento internazionale che in città da anni ha una sua bella storia».