Cologno, raid notturni nelle scuole: «Ladri senza dignità»

Immagine di repertorio

Nuovi furti nella notte nelle scuole di Cologno Monzese. Il fenomeno, da ormai un mese, si ripresenta negli istituti colognesi, creando diversi disagi.

Sulla questione è intervenuto senza mezzi termini il primo cittadino Angelo Rocchi: «Una banda di ladri senza scrupoli e dignità ha preso di mira le nostre scuole. Da un mese a questa parte siamo di fronte ad azioni seriali e sistematiche poste in essere per colpire, principalmente, gli incassi delle macchinette. Di fronte a questi fatti, da tempo abbiamo messo in campo una serie di azioni difensive per evitare l’intrusione di questi balordi, purtroppo senza sortire gli effetti sperati».

L’amministrazione ha messo in campo diverse misure in collaborazione con le forze dell’ordine del territorio, ma i risultati ancora non sono arrivati. E le indagini proseguono: «Stiamo studiando sistemi di allarme più incisivi nell’inibire questi reati. Per ora il bilancio di questi fatti sulle strutture si ferma a qualche porta e finestra danneggiata mentre i danni più ingenti si riversano sulle scuole che si vedono private di strumenti preziosi come pc e tablet utili all’istruzione dei nostri ragazzi. Furti a cui poniamo rimedio, dove possibile, con le risorse comunali», ha spiegato Rocchi.

«Ma al di là del fattore economico – conclude il sindaco -, quello che più mi fa arrabbiare è la mancanza di rispetto e umanità nel colpire i luoghi della formazione e dell’educazione dei nostri figli e nipoti. Spero di vedere al più presto questi sciacalli consegnati alla giustizia che auspico essere molto severa».