Spegne nel 2020 cinquanta candeline Regione Lombardia. «Quest’anno – dichiarano dal Pirellone – si celebrano i cinquanta anni delle Regioni a statuto ordinario e Regione Lombardia celebra questo traguardo partendo dalla reinterpretazione dello storico logo: la Rosa Camuna, concepito cinque anni dopo l’istituzione dell’ Ente da un gruppo di designer composto da Bruno Munari, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia».
Il logo, che è anche bandiera di Regione Lombardia e che da sempre rappresenta il territorio lombardo, lascia così il tradizionale color verde per diventare di un prezioso color oro evidenziando i 50 anni di un legame speciale tra cittadini e istituzione.
«Le celebrazioni – proseguono dalla Regione – per il cinquantesimo rappresentano un’occasione preziosa per far conoscere e riscoprire la storia dell’istituzione regionale e per promuovere le tante eccellenze che oggi danno lustro alla Lombardia e per prefigurare la Lombardia dei prossimi anni».
Secondo quanto anticipato, il palinsesto di iniziative si svilupperà nel corso di tutto il 2020 con eventi dedicati e iniziative istituzionali appositamente vestite per l’anniversario in tutte le sue sedi istituzionali più simboliche: il Grattacielo Pirelli, Palazzo Lombardia, grattacielo simbolo del nuovo millennio che dal 2011 ospita la Giunta Regionale e che quest’anno ha ospitato al Belvedere più di 20mila visitatori, infine Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa, animata in ogni stagione da eventi e manifestazioni.