Proposte di mobilità sostenibile a Cinisello Balsamo. La sezione locale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) ha chiesto all’amministrazione comunale cinisellese il rinnovo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e del Bici Plan.
«Lo scopo – spiegano dalla Fiab – è quello di ridurre l’uso dell’auto privata in città. Un impegno che passa anche da una buona comunicazione della mobilità ciclabile». Un piano strutturato e pensato su misura per la città di Cinisello Balsamo: «Il raccordo delle poche piste e corsie ciclabili presenti in città sarebbe un modo semplice e chiaro per incoraggiare i propri cittadini a usare la bicicletta», proseguono dalla Fiab che già in passato si era espressa sul tema della viabilità cinisellese.
In modo particolare, dopo il cambio nel centro cittadino, la Fiab aveva proposto di inserire zone a 30 chilometri orari in via Garibaldi. L’obiettivo di questa nuova proposta è solo uno per la sezione cittadina della Fiab: «Dobbiamo spingere quante più persone possibili a lasciare l’auto a casa e a usare mezzi alternativi come bus e bici o andare a piedi, dando a essi infrastrutture e servizi adeguati ma anche comunicando questo cambiamento».