Una panchina rossa, il colore del sangue, per dire basta alla violenza contro le donne. Femmicinidio, ma non solo: si tratta di un’insttalazione di un colore acceso, che ogni giorno deve ricordare che l’indifferenza ferisce in egual modo.
Lo scorso novembre, in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Centro Culturale Il Pertini era stata installata proprio una di queste panchine. Lo scorso fine settimana a Cinisello Balsamo i giovani della Pro Loco hanno però deciso di rimboccarsi le maniche e ricordare a tutta la cittadinanza che questo fenomeno è da condannare, in ogni sua forma, ogni giorno.
‘Armati’ di pennello vernice rossa, i ragazzi hanno deciso di dipingere una delle panchine già presenti nel quartiere Campo dei Fiori. «Il 25 novembre – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi – molte delle associazioni del territorio hanno aderito al progetto ‘Adotta una panchina’. Un ulteriore modo per dire alle donne vittime di violenza che non sono sole. I ragazzi della Pro Loco di Cinisello Balsamo hanno iniziato a dipingere la panchina che hanno ‘adottato’».
Un gesto molto apprezzato, che avrà sviluppi in futuro: «Grazie a tutte le associazioni che hanno partecipato e supportato il progetto. Insieme fermiamo l’indifferenza», ha concluso Daniela Maggi.