Paderno, conferita la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il Comune di Paderno Dugnano dice sì alla cittadinanza onoraria a Liliana Segre. 

La Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha conferito ufficialmente il massimo riconoscimento cittadino alla Senatrice. Una decisione che segue l’indirizzo unanime approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 28 novembre.

“Il Consiglio e la Giunta di Paderno Dugnano hanno unanimemente condiviso di riconoscere la cittadinanza onoraria alla Senatrice Segre. Una volontà che rafforza il legame con la nostra comunità e che trova origine nella solidarietà e nell’accoglienza che a Liliana Segre testimoniarono, in un’epoca orrenda per l’umanità intera, i padernesi Ada e Angelo Pozzi a cui abbiamo recentemente riconosciuto la Calderina d’Oro – ha commentato il Sindaco Ezio Casati -. La storia, il coraggio, l’amore e il rispetto per la libertà di Liliana Segre, sono memoria che consegneremo ai nostri concittadini di domani affinché la custodiscano sempre viva nei loro cuori e nell’agire quotidiano”.

Il Sindaco Casati chiederà alla Senatrice Segre di poterle conferire personalmente la cittadinanza onoraria in un momento pubblico a Paderno Dugnano, alla presenza del Consiglio Comunale e dei nostri giovani, “a cui vorremmo donare la possibilità di ascoltarla da vicino, come già avvenne negli anni ’90 nella nostra scuola Allende”, ha concluso.