La musica che conquista: a Cinisello nasce Lüb

A Cinisello Balsamo, ogni giorno che passa, c’è un fenomeno in continua crescita che non accenna a fermarsi: quello musicale. Un aspetto culturale che mette in gioco sempre più giovani cittadini.

Se dal lato più strettamente legato alle canzoni molti artisti cinisellesi stanno ottenendo notorietà a livello nazionale, da qualche giorno è nato anche un ambizioso progetto tutto ‘Made in Cinisello’ per quel che riguarda il management artistico. A metterlo in piedi Massimo Alagona e Lorenzo Di Giovanni, entrambi classe 1994 che hanno preso le loro capacità in ambito di marketing, organizzativo e comunicativo per creare ‘Lüb’.

«Abbiamo deciso di mettere in gioco le nostre forze – raccontano di ragazzi di Lüb – per la musica. Il nostro progetto è principalmente basato su un format che è l’organizzazione di una festa musicale, un evento a 360 gradi dove possiamo fornire sia una prestazione artistica con la nostra musica che uno show ad hoc con uno spettacolo di luci creato da noi». Un format aperto per far divertire i giovani, da giovani di Cinisello Balsamo, «senza alcuna distinzione sociale», come dichiarano. In modo particolare il punto di forza di Lüb è il colore: l’idea è quella di legare la musica agli organi del corpo.

«A ogni organo del corpo verrà attribuito un colore che esprima felicità o gioia. Un cuore giallo fluo per esempio. Il nostro è un messaggio di aggregazione: il richiamo agli organi, colorati di fluo, è per mettere ogni persona al centro del nostro progetto». E a proposito di progetto: a un giovane emergete artista del territorio come YDN, ben tre di caratura nazionale hanno già deciso di sposarlo. Si tratta di Boston George (producer e dj di Vegas Jones), Joe Vain (due dischi d’oro all’attivo come produttore) e il dj Kharfi.

Proprio quest’ultimo artista segnerà l’esordio del progetto sulla scena musicale non solo italiana, ma internazionale: sabato il primo appuntamento targato ‘Lüb’ sarà a Londra. Non male come battesimo di questo progetto interamente cinisellese.

Da sinistra a destra: Joe Vain, Boston George, YDN e Kharfi