Divieto di accesso nell’area privata tra le vie Erba e De Nicola a Padero Dugnano. La decisione arriva dopo il fenomeno di abbandono dei rifiuti nella zona: l’amministrazione comunale, per tentare di arginare il fenomeno, ha deciso di inibire completamente l’accesso.
Gli interventi cominceranno nei prossimi giorni, come annunciato dal Comune: «Numerose sono state, negli ultimi tempi, le sollecitazioni degli uffici nei confronti della proprietà per il ripristino dello stato dei luoghi. Dopo l’ultimo abbandono di rifiuti speciali contenenti amianto di settimana scorsa, a seguito di una segnalazione di cittadini è risultato determinante l’intervento dell’ufficio ambiente e della polizia locale che hanno avviato le procedure per la messa in sicurezza delle aree. La nuova società locataria dell’immobile, e quindi anche dell’area privata antistante, si è formalmente impegnata a predisporre una recinzione e ad avviare lo smaltimento dei rifiuti speciali seguendo modalità e tempistiche previste dal protocollo delle autorità sanitarie locali».
«L’azione del Comune e la pronta disponibilità della ditta che è responsabile dell’area – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Giovanni Giuranna – sono una buona notizia per la salute di tutti e per il decoro della città. Abbandonare rifiuti in strada è un reato, oltre che un segno di inciviltà. Scaricare rifiuti pericolosi è un attentato alla comunità, perché l’amianto uccide».