Cusano, il Comune spiega le regole di buonsenso per l’utilizzo dei botti di capodanno

Nessun divieto, ma l’appello al buon senso dei cittadini di Cusano Milanino. Il Comune ha spiegato le regole del buonsenso in occasione delle celebrazioni di Capodanno.

«Rispettare il divieto – scrivono dal Municipio – di uso dei botti (dispositivi che hanno esclusivo o prevalente effetto di rumore, salvo quelli legali come disciplinati dal D.lgs 123/2015), il divieto di uso di fuochi artificiali che non riportino la marcatura CE ed informarsi presso i rivenditori autorizzati sulle modalità d’uso e sulle limitazioni, avendo cura di impiegarli nel rispetto della legge e del buonsenso dovuto a persone, animali e cose. Leggere accuratamente le istruzioni d’uso, tenere lontano i bambini e non utilizzarli all’interno di abitazioni o luoghi al chiuso. Non cercare di accendere o toccare quelli inesplosi o non funzionanti, non sparare con armi e non esplodere i botti nei pressi di depositi e/o contenitori di materiale infiammabile o esplosivo».

Qualche consiglio è stato inoltre fornito ai padroni di animali: «Non lasciarli soli se possibile, tenerli lontani dai luoghi dove vengono sparati i botti, possibilmente al chiuso nella propria abitazione, non legati e in un luogo dove i rumori vengano il più possibile attutiti. Se sono gli animali a sceglierlo, lasciarli riparare in un luogo che loro reputano sicuro, anche se è uno di quelli ‘vietati’ da voi. Nel locale dove sono riparati, alzare il volume della radio o della televisione, in modo che questo copra gli scoppi che si verificano all’esterno. Se proprio si devono lasciare all’aperto, assicurarsi che non siano legati, che abbiano un luogo dove ripararsi e che il recinto non offra varchi che permettano loro la fuga. Quando si porteranno a fare una passeggiata, tenere i cani al guinzaglio, in modo da non farli avvicinare ai petardi inesplosi».