Paderno Dugnano segna un altro punto nella lotta alla ludopatia. È stato infatti attivato da qualche giorno in città un nuovo percorso, quello dell’ascolto e dell’assistenza grazie al contributo del comitato locale della Croce Rossa Italiana.
È partito in via sperimentale un nuovo sportello di aiuto che sarà gestito autonomamente dai volontari della Cri padernese debitamente formati sul fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione del progetto una sala comunale per incontri settimanali nella fascia serale, per garantire ai potenziali utenti una maggiore privacy e un ambiente più tranquillo.
«Questa collaborazione con la Croce Rossa Italiana avvia una nuova fase nell’attività di contrasto alla ludopatia – ha commentato Michela Scorta, Assessore ai Servizi Sociali – con questo progetto, infatti, mettiamo a disposizione dei cittadini, affetti da ludopatia e delle loro famiglie, un aiuto concreto e un luogo dove ricevere assistenza, informazioni ed essere ascoltati. Il nostro auspicio è che tanti nostri cittadini possano rivolgersi allo sportello per chiedere aiuto per sé o per i propri famigliari».
Il progetto è completamente gratuito e persegue il duplice obiettivo di creare una maggiore consapevolezza nel cittadino rispetto al gioco d’azzardo e di fornire gli strumenti adeguati per individuare quando esso si tramuta in dipendenza e patologia. Per questo motivo lo sportello vuole agire anche con un’azione di prevenzione allo sviluppo della problematica.
Per i padernesi interessati è attiva una help-line dedicata, raggiungibile telefonicamente al numero 334.62.11.923 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00, anche su chat attraverso WhatsApp o Telegram) o via mail scrivendo all’indirizzo gioco.azzardo.patologico@cripaderno.it.