Cinque piloti autorizzati, che interverranno per le emergenze locali e nazionali: è nata a Cinisello Balsamo la ‘squadra drone’. La tecnologia sbarca in città in aiuto dei volontari che in questi anni si sono distinti per i numerosi interventi sul territorio per risolvere diversi scenari di criticità, dagli alberi caduti alle fughe di gas.
«Oggi per la protezione civile di Cinisello Balsamo e per tutti i cinisellesi è un giorno importantissimo. La squadra drone composta da 5 piloti è finalmente operativa» ha commentato il presidente della protezione civile cinisellese Vincenzo Acquachiara.
Cinque volontari hanno superato l’esame e potranno così pilotare i droni donati dalla Geico, azienda del territorio che ha voluto aiutare gli uomini della protezione civile nella realizzazione di questo progetto. «Il drone – spiega Acquachiara – è dotato di 2 telecamere di cui una termica che servirà per la ricerca di persone scomparse e l’altra, per le riprese diurne, servirà per il monitoraggio degli argini e il controllo di esondazioni».
Un importante aiuto per gli uomini di Acquachiara, che chiudono il 2019 con una grande novità ma che già guardano al futuro senza porsi alcun limite: «Siamo orgogliosi di chiudere con questo progetto l’anno 2019, anno importantissimo che ci ha visti protagonisti nelle emergenze locali e regionali e insignita della massima riconoscenza a livello cittadino la spiga d’oro. Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione comunale, tutte le forze dell’ordine per la fiducia dataci e tutti i cittadini cinisellesi. Molti altri progetti importantissimi sono nel cassetto che speriamo di realizzare nel prossimo anno», ha concluso il presidente.