Un monitoraggio costante all’argine del Seveso, da parte della protezione civile di Cusano Milanino, dopo il crollo avvenuto all’alba di lunedì mattina.
Ad annunciarlo è il coordinatore della protezione civile cusanese Loris Munizza: «In attesa dell’inizio dei lavori di messa in sicurezza e ripristino dell’argine, continua l’azione costante di monitoraggio per segnalare tempestivamente alle strutture competenti eventuali altre criticità legate alle avverse condizioni meteo».
Sulla vicenda è intervenuto anche il primo cittadino di Cusano Milanino, il sindaco Valeria Lesma: «Con ordinanza sindacale contingibile e urgente ho ordinato alla proprietà del terreno l’immediata messa in sicurezza della sponda erosa, oggetto di crollo del muro di contenimento. Ho altresì ordinato ai proprietari di prendere contatti immediati con AIPO (Agenzia Interregionale fiume PO) per coordinare con quest’ultima le operazioni di pulizia dell’alveo del Seveso».
Il crollo costringerà però anche ad altriinterventi urgenti: «L’ufficio Verde – spiega Lesma – ha autorizzato l’abbattimento del cedro, di proprietà degli stessi soggetti privati e situato a poca distanza dall’area franata, in quanto la ricostruzione del muro e le operazioni di messa in sicurezza dell’area comporteranno (stante l’estrema vicinanza del cedro) la recisione e la compromissione di parte delle sue radici. L’ufficio comunale ha disposto, nella medesima autorizzazione, la piantumazione di un nuovo albero in sostituzione di quello che verrà abbattuto».