Lo stretto rapporto tra i giovani e il digitale è una situazione sempre più frequente nel mondo di oggi e molte realtà si dedicano ad avvicinare i più piccoli al mondo delle Stem (acronimo inglese per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Tra queste, c’è anche l’associazione cusanese Share Makerspace, che nei prossimi mesi dedicherà ai bambini e ai ragazzi due nuove attività di coding e tinkering, metodi educativi che consentono ai più piccoli di apprendere le materie Stem. «Le nuove generazioni vanno incontro alle rivoluzioni tecnologiche e alla digitalizzazione e non possono rimanere indietro. Il mercato del lavoro premia le materie Stem e le figure professionali più ricercate saranno quelle dei laureati in discipline scientifiche, tecnologiche e digitali», hanno spiegato dall’associazione.
Il mese di dicembre vedrà l’inizio di due novità: da un lato un corso per imparare a realizzare una app per cellulari Android con App-Inventor (che si terrà il venerdì pomeriggio), dall’altro due domeniche al mese verranno dedicati a incontri sul tinkering e sul coding, anche attraverso l’uso di giochi o schede elettroniche.
«I nostri corsi permettono ai genitori più attenti verso queste tematiche di avvicinare i figli alle materie Stem divertendosi», concludono da Share Makerspace. Per informazioni si può scrivere a info@sharemakerspace.com.