‘Cambia il vento ma noi no’: iniziative nel Nordmilano perdire ‘no’ alla violenza

violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

La situazione italiana, seppur in linea con quella europea, disegna un quadro piuttosto drammatico. G1i ultimi dati Istat, che fanno riferimento ai primi sei mesi del 2019, riportano: quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro). Il fattore sconvolgente è dato dall’identità dei soggetti che praticano violenza. Si tratta dei partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di 3 milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner.

Preoccupante è anche la statistica di rilevazione delle violenze a carico di donne straniere residenti in Italia, poiché i dati indicano una percentuale in crescita di abusi e violenze: partner ed ex partner compiono violenza su donne straniere nel 20,4% dei casi, rispetto al 12,9% delle vittime italiane. Molte sono anche le donne straniere arrivate in Italia proprio per fuggire da una relazione violenta nel paese d’origine. Il 25 novembre è quindi un giorno per rimarcare l’impegno delle istituzioni nella battaglia contro il femminicidio, che passa dal contrasto al sessismo, innanzitutto.

Nel Nordmilano, alcuni appuntamenti sono in programma a Sesto San Giovanni e a Cinisello Balsamo. A Sesto, la rassegna che unisce artiste, autrici e associazioni si chiama ‘Donne a perdere’ e termina proprio il 25 novembre. A Cinisello, invece, gli incontri continuano fino al 27 novembre e hanno luogo al teatro Pax e al centro culturale Il Pertini di piazza Confalonieri.

Cliccando sui Comuni qui di sotto, ci si può informare su tutte le inizative organizzate nel Nordmilano:
Sesto San Giovanni
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Bresso
Paderno Dugnano
Cologno Monzese
Cormano