Cinisello Balsamo si prepara a vivere la settimana della disabilità. Dal 27 novembre al 3 dicembre sono in arrivo diverse iniziative sul territorio cittadino.
«Oltre ad essere un’opportunità per la cittadinanza di conoscere le realtà che si occupano di disabilità e i servizi a loro dedicati – spiegano dal Comune -, è l’occasione per verificare la capacità inclusiva della nostra città nei diversi contesti: dai luoghi del tempo libero, alle possibilità di sviluppo delle conoscenze e della formazione, alle occasioni di lavoro. Poiché la vera sfida non è quella di sviluppare sempre più servizi ad hoc, quanto di adattare tutti gli ambiti ad accogliere persone con disabilità, non come fruitori di cure e assistenza, ma come cittadini attivi. Solo così si realizza concretamente il diritto delle persone con disabilità a vivere nella società con le stesse opportunità delle altre persone».
Nei mesi scorsi è stato costituito un tavolo della disabilità: numerose associazioni cinisellesi hanno fatto rete, per creare la settimana dedicata in arrivo. «Il programma di questa edizione è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione di intenti che è scaturito dal Tavolo per la disabilità, un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione non può essere relegato allo spazio temporale di una settimana ma chiede un’attenzionecontinua e riguarda tutti. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida», concludono da Palazzo Confalonieri.
Il programma completo delle iniziative pensate per la settimana della disabilità è disponibile a questo link: cliccare qui.