Nella giornata mondiale della gentilezza, il 13 novembre, il Comune di Cormano istituisce una novità ‘politica’ in città. «L’associazione ‘Cor et Amor’ si è rivolta alle amministrazioni comunali proponendo, tra l’altro, di istituire l’assessorato alla Gentilezza», dichiarano da Cormano.
Un invito raccolto e reso realtà dal sindaco Luigi Magistro. «Considerato che la ‘gentilezza’ (intesa come buona educazione, come invito a prendersi cura del benessere di tutti, come rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica) sia da perseguire e divulgare e considerato opportuno inserire tali principi ispiratori nell’ambito degli obiettivi programmatici dell’Amministrazione anche al fine di sensibilizzare i cittadini, adulti e bambini, a comportamenti positivi e ad accrescere lo spirito di Comunità, il sindaco ha disposto l’istituzione dell’assessorato alla Gentilezza e l’attribuzione di un’ulteriore delega all’assessore Daniela Manzulli, già titolare delle deleghe alle politiche educative, scuole e asili, politiche giovanili».
Dal municipio hanno sottolineato come si tratti di un incarico dal grande valore simbolico teso anche al coinvolgimento delle associazioni e delle scuole per promuovere iniziative di cittadinanza attiva orientate al bene comune nonché promuovere anche iniziative legate alla giornata nazionale dei giochi della gentilezza.