Il nuoto si trasforma in una ‘materia’ scolastica. Non siamo alla facoltà di Scienze Motorie, ma nelle scuole di Cormano. L’offerta è stata lanciata dalla giunta del sindaco Luigi Magistro nei giorni scorsi.
«Abbiamo deciso di investire sul futuro – spiegano dal Comune -, puntando sui più giovani. Molte, dunque, le iniziative che sono state e che verranno intraprese in collaborazione con le scuole del territorio, dall’educazione ambientale a
quella civica. Tra queste non poteva mancare lo sport».
Nel dettaglio, il progetto prevede in orario curriculare la possibilità per le scolaresche di Cormano di partecipare a lezioni gratuite di nuoto, acquaticità e salvamento. «Decisione che appare particolarmente significativa in quanto il nuoto è una disciplina completa, che coinvolge tutti i muscoli in uno sviluppo armonioso, stimola l’apparato respiratorio, allontana il pericolo della scoliosi», proseguono dal Municipio.
Preciso l’obiettivo della nuova amministrazione comunale: «L’iniziativa cerca di venire incontro alle difficoltà di molte famiglie che, pur desiderose di regalare un’esperienza tanto importante ai figli, non riescono ad iscriverli in piscina per ragioni di tempo o di costi. La speranza è quella di vedere, grazie a questa pregevole iniziativa, nei prossimi anni tutti i bambini e le bambine di Cormano nuotare felici in piscina in orario scolastico», hanno concluso.