Un lunedì ‘nero’ a causa del maltempo per tutto il Nordmilano. Una mattinata di disagi per autisti e pendolari, costretti in coda nel traffico o a subire pesanti ritardi a causa della forte pioggia che ha colpito nella notte e nelle prime ore del mattino Milano e hinterland.
La situazione più complessa per il traffico ha riguardato Paderno Dugnano, dove un’auto è rimasta chiusa tra le due sbarre del passaggio a livello, causando pesanti ritardi alla circolazione dei treni e al traffico dell’intera zona.
Sulla Milano-Meda, all’atezza di Cormano, si è allagato il sottopasso, costringendo a deirallentamenti che hanno paralizzato l’arteria che collega Milano alla Brianza.
Bloccate anche le strade di Cinisello Balsamo, a causa dell’allagamento dei ponti della Crocetta. Il Comune ha spiegato: «Pertanto tutte le direttrici principali che portano verso Sesto San Giovanni e Milano, compreso il passaggio da Bresso, sono ancora congestionate. Il sottovia non è ancora agibile poiché Città Metropolitana , che ha la gestione del ponte su cui transita il viale Fulvio Testi, seppur avvisata non è intervenuta per rimuovere l’acqua». Forti problemi, dunque, anche alla viabilità di Bresso.
A Cusano Milanino e Sesto San Giovanni diverse zone della città, alcune vicino a delle scuole, hanno fatto registrare diverse strade allagate. In particolare nella Città Giardino viale Matteotti fin dalle prime ore dell’alba si è ‘risvegliato’ sott’acqua.
A Milano, zona Niguarda è ancora molto forte il rischio di esondazione del Seveso, che alle 11 ancora reggeva all’interno dei suoi argini. Più in generale, il capoluogo lombardo si è però risvegliato con una grossa situazione di disagio per i mezzi di superficie. Atm sta continuando ad aggiornare circa le linee che stanno deviando i percorsi a seconda delle strade che risultano essere allagate. Semafori in tilt in diverse zone della città. Un treno della linea Verde della metropolitana ha subito un guasto, a causa del matempo, costringendo Atm a bloccare la circolazione, ora ripresa, tra Cadorna e Caiazzo. Quanto ai treni, infine, la stazione di Domodossola si è allagata, obbligando Trenord a bloccare la circolazione tra Milano Bovisa e Milano Cadorna.