Un inno per valorizzare la città, le sue origini e la sua storia. L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha lanciato un invito rivolto a tutti i cittadini che hanno una passione e un’inclinazione artistico-musicale a dare vita ad una composizione musicale.
Massima libertà alla fantasia e alla libera espressione degli artisti: «Può essere prevista anche una parte cantata, l’accompagnamento di un coro o qualsiasi altra modalità musicale, purché l’inno richiami almeno in parte l’identità o la storia cittadina, comprese anche le più recenti trasformazioni. Si può partecipare singolarmente o in gruppo» spiegano dal Comune.
«Desideriamo caratterizzare ulteriormente la nostra città e valorizzarla da un punto di vista identitario. L’inno è un brano musicale che, al pari della bandiera, viene utilizzato da tutte le nazioni come simbolo, che riflette le caratteristiche e i valori fondamentali del popolo. Penso dunque ad una melodia ufficiale che ci rappresenti come città e possa accompagnare le diverse cerimonie istituzionali e i diversi eventi di carattere culturale e sociale. E per la sua realizzazione vogliamo coinvolgere più persone possibili, soprattutto i giovani talenti», ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.
L’idea non è nuova, c’è un precedente: ‘El Pescaluna de Cinisell’, ideato dai fratelli Roberto e Silver Pozzoli, artisti cinisellesi, «ma parla delle radici ed evoca luoghi, personaggi di Cinisello. Ora serve un inno che possa riunire Cinisello e Balsamo, una canzone di tutta la città» ha poi aggiunto il primo cittadino.
Le composizioni musicali saranno valutate da una giuria nominata dall’amministrazione. Tutti gli inni pervenuti saranno ugualmente valorizzati e conservati come patrimonio artistico, frutto dei talenti della città. L’Amministrazione comunale, se autorizzata dagli autori, raccoglierà gli inni proposti e li renderà pubblici sul canale youtube istituzionale del Comune. C’è tempo fino al 31 gennaio 2020.