L’alluvione dello scorso giugno, causata dall’esondazione del fiume Varrone, era stata terribile, ma grazie all’intervento tempestivo dei volontari della protezione civile la situazione era stata monitorata e Dervio era riuscita a rialzarsi in fretta.
Per ringraziare i volontari del loro impegno, a Dervio è stata organizzata lo scorso 22 settembre una festa che ha raccolto circa 250 persone nell’oratorio cittadino. Il sindaco Stefano Cassinelli, ha così commentato : «Ringrazio i derviesi per aver reagito con forza, tutti uniti. Ai volontari della protezione civile e agli apparati dello Stato il più forte ringraziamento per il loro aiuto».
Il primo cittadino ha anche voluto premiare i volontari: ai gruppi sono stati donati dei tronchi recuperati durante l’alluvione con una targa che riporta la scritta ‘Noi c’eravamo’, e ogni volontario ha ricevuto un’ampolla con sabbia e legno dell’alluvione e un attestato di ringraziamento. «Il sistema di protezione civile è intervenuto in emergenza sotto l’attenta e ben articolata struttura di Regione Lombardia, Città Metropolitana e Ccv di Milano», ha spiegato Loris Munizza, coordinatore del gruppo della protezione civile di Cusano.
Durante l’emergenza sono state ben 37 le sezioni della sola provincia di Milano a intervenire, tra cui quelle di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino. «Purtroppo, non tutti sono riusciti a prendere parte alla cerimonia, per i numerosi impegni nei rispettivi territori. Alla cerimonia ogni associazione ha partecipato con una rappresentanza di volontari. Da Cusano Milanino eravamo 4», ha aggiunto Munizza.
Tra i momenti più belli dell’evento, il coordinatore cusanese ha ricordato l’aforisma riportato dal sindaco di Dervio: «Dimenticherai con chi hai riso, ma non con chi hai sofferto e per questo i derviesi non vi dimenticheranno mai».