Comprare e vendere casa: i consigli per il mercato immobiliare

Comprare e vendere casa, è un momento molto importante e delicato, da  non affrontare con leggerezza. Tommaso Catania di Soluzioni Immobiliari Totem ci ha spiegato come muoversi nel mercato immobiliare nel migliore dei modi.

«Per chi si affaccia su questo mondo il primo consiglio da dare è quello di ascoltarsi. Sembra una banalità, ma non lo è. Bisogna capire quali sono le esigenze pragmatiche, come il prezzo e la zona».

Il secondo consiglio invece entra più direttamente nell’ambito dell’acquisto: «Se ne parla sempre con le associazioni di categoria: bisogna scegliere un professionista. Chi lo fa per mestiere, lo fa con coscienza. Il mediatore oggi si occupa di unire le parti, ma ha una serie di adempimenti di cui non si può fare più a meno».

Ascoltarsi e poi affidarsi: «Il terzo consiglio è sicuramente quello di avere fiducia. Vedere il professionista come un valore aggiunto e non come un costo sicuramente aiuta a gestire l’operazione nel modo migliore».

In questo contesto così articolato,  anche il lessico gioca un ruolo importante. «Spesso le persone – prosegue Catania – ci chiedono degli ‘affari’. Io non credo nell’affare, suggerisco di credere nelle buone operazioni che soddisfino chi vende e chi compra. I professionisti sono nel mezzo, per arrivare alla quadratura del cerchio».

Infine Catania spiega: «Attenzione alla  classe energetica. Sono più avvezzo a consigliare l’acquisto di beni di consumo primario (elet-trodomestici) di classe alta, piuttosto che di un’abitazione. Fare i conti con quello che si ha non vuol dire accontentarsi. Scegliere appartamenti con classi energetiche basse non vuol dire essere scesi a un compromesso».   

Sguardo rivolto al futuro
Gli ultimi anni del mercato immobiliare hanno risentito molto di un fenomeno in parti- colare. Tommaso Catania di Soluzioni Immobiliari Totem ha provato a spiegare: «C’è stata una ventata di pessimismo che ha lasciato il segno».

Ma è tempo di guardare al futuro del mercato immobiliare: «Vado in controtendenza – annuncia Catania – ma consiglio ai ragazzi di guardare a questo momento storico con estrema fiducia. Ab- biamo in questo momento dei valori delle case ottimi, con ottimi prezzi. Abbiamo un mercato a livello di mutui che è favorevole, con il costo del denaro che è ai minimi storici. C’è un’apertura da parte delle banche che, se hai i requisiti giusti, non è in- differente».

E allora ecco il sesto e ultimo consiglio da parte di Tommaso Catania: «Prima di intabulare una ricerca estenuante di una casa bisognerebbe farsi una chiacchierata con la propria banca di fiducia e anche con un broker, per saggiare le varie possibilità dell’uno e dell’altro».