In questi giorni di Iso Expo al Centro Comerciale Vulcano, il tema sicurezza è di strettissima attualità a Sesto San Giovanni.
Sono infatti in aumento le bodycam di ormai prossima dotazione alla polizia locale sestese. La giunta comunale ha deliberato la modifica del ‘Progetto Sicurezza 2019 – acquisto Bodycam e fototrappola’: lo scorso luglio era stato previsto l’acquisto di 14 strumenti tecnologici, ma questa somma verrà ora portata a 23. L’acquisto viene effettuato grazie a un bando regionale di cofinanziamento a cui il Comune di Sesto San Giovanni è stato ammesso a luglio per un importo complessivo di 17.147,83 euro. «A parità di saldo finanziario – spiegano dal Comune -, 20.173,92 euro, di cui 17.147,83 euro erogati dalla Regione e la restante parte finanziata dal Comune, verranno acquistate 23 bodycam per la Polizia Locale, anziché le 14 originariamente previste. Verranno acquistate anche 4 fototrappole come già stabilito in precedenza».
«La tecnologia – commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – si dimostra sempre più importante per contrastare e accertare reati ed è per questo che puntiamo molto sulla qualità della strumentazione in dotazione alla Polizia Locale. Passando da 14 a 23 bodycam riusciremo a garantire ancora più sicurezza agli agenti, mentre con le fototrappole potremo contrastare efficacemente l’odioso fenomeno delle discariche abusive andando incontro alle esigenze dei cittadini in merito alla sicurezza e al contrasto del degrado».