Si è aperta questa mattina al Centro Comemrciale Vulcano di Sesto San Giovanni l’International Security Officer (Iso) Expo , la fiera mondiale della sicurezza. Per la prima volta, tutti i fornitori e operatori di questa filiera hanno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi su specifici temi che riguardano gli uomini, le forniture, le tecnologie e le organizzazioni che ruotano intorno alla sicurezza.Conferenze, esposizioni e prove pratiche della tecnologia messa a disposizione degli agenti delle forze dell’ordine di tutto il mondo. L’evento di Sesto San Giovanni, inserito all’interno della più ampia manifestazione dei Mondiali delle forze dell’ordine in corso in questi giorni in Lombardia, mette attorno a uno stesso tavolo le delegazioni di tutto il pianeta, in una rarissima (e innovativa) occasione di confronto.
La presentazione della fiera al Centro Commerciale Vulcano è stata introdotta dall’intervento di Davide Leonarduzzi, direttore dell’Iso Expo. «Si tratta – ha dichiarato Leonarduzzi – di un’opportunità per condividere esperienze, soluzioni e sfide per la sicruezza dei nostri territori».
Presenti nella sala conferenze del Centro Commerciale Vulcano anche gli assessori di Sesto San Giovanni Maurizio Torresani, Marco Lanzoni e Claudio D’Amico. «Come ammnistrazione – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza di Sesto Claudio D’Amico – stiamo contribuendo insieme alle forze dell’ordine a garantire maggiore sicurezza alla nostra città. Siamo diventati Comune numero uno in Italia per i cosiddetti daspo urbani, ne abbiamo fatti quasi 600 in questi primi due anni di lavoro. I nostri agenti di polizia locale sono diventati degli agenti di polizia a tutti gli effetti».
La fiera, di portata mondiale, è alla sua prima edizione e nasce da Sesto San Giovanni, motivo di orgoglio per l’amministrazione: «Grazie alle attrezzature tecnologiche, il controllo del territorio è aumentato a tal punto che siamo stati capaci di ridurre del 20 per cento gli incidenti stradali. Questo grazie al sistema ‘Targa Ok’, che controlla in tempo reale le macchine in transito. Abbiamo tolto dalle nostre strade i potenziali autori di questi incidenti: molti di quelli che andavano in giro senza assicurazione erano anche senza patente, nella totale illegalità. È necessario che tutti i Comuni si rendano conto che siamo nel 2019 e non si può concepire la polizia locale come nel 1800. Dobbiamo dotare gli agenti delle strumentazioni moderne che sono già disponibili. Ne ho vista proprio qui alla fiera Iso Expo una che permette, attraverso un laser, di controllare in pochi secondi cosa sia presente all’interno di una busta chiusa. Se è presente della droga viene immeidatamente rilevata».
Sesto San Giovanni, quindi,sarà la ‘capitale mondiale’ della sicurezza il 24 e 25 settembre, grazie alla fiera in corso al Centro Commerciale Vulcano. «Una città sicura è una città che vale di più» ha concluso D’Amico.