Sciopero dei mezzi pubblici in arrivo a Milano e hinterland. L’agitazione dei dipendenti di Atm rischia di paralizzare la circolazione dei mezzi pubblici nella giornata di venerdì 27 settembre.
«Per venerdì 27 settembre – annunciano da Atm – la Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) e l’Organizzazione Sindacale Sol Cobas hanno proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Gruppo ATM S.p.A. Entrambe le sigle hanno indicato le seguenti motivazioni: ‘contro la liberalizzazione e la privatizzazione del TPL, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL’. Inoltre, la Cub Trasporti sciopera anche “contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm’ e Sol Cobas per ‘il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei’, per ‘un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario’.
L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.