Barlassina, Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Varedo, Senago. E ancora: Bollate, Paderno Dugnano, Cormano, Milano Niguarda, arrivando fino a Bresso e Cusano Milanino: dodici Comuni, tutti uniti e tutti insieme per il futuro del Seveso.
Ha dimensioni molto grandi l’evento che è partito domenica 22 settembre alle 8.30. Si intitola ‘Puliamo il mondo, puliamo il Seveso’, una biciclettata a tema ambientale che avrà lo scopo di sensibilizzare i cittadini dei Comuni coinvolti e bagnati dal corso, ma soprattutto di far sentire forte il proprio grido di rabbia per una soluzione mai definitivamente trovata alla condizione dell’acqua. «È un appuntamento di volontariato civico per restituire al Seveso le acque pulite», dicono gli organizzatori di Legambiente .
Ciò che viene richiesto alle autorità competenti è ben chiaro: «Risanare e pulire il fiume, completare il raddoppio del canale scolmatore di nord ovest fino ad Abbiategrasso, applicare la Legge regionale sull’invarianza idraulica, de-impermeabilizzare e rinaturalizzare le sponde del Seveso e realizzare le aree golenali di Cermenate e del canturino».
Il percorso si svolgerà lungo l’intero Seveso in bicicletta. Il ritrovo per i cittadini di Cusano Milanino è fissato alle 11 in via Monte Grappa, per Bresso invece alle 11.30 in via Deledda. Ogni Comune percorrerà un tratto dell’itinerario, con arrivo finale intorno alle 12.45 davanti al Palazzo della Regione. Qui una delegazione esporrà le ragioni dei cittadini di dodici Comuni, ancora una volta più che mai uniti contro l’inquinamento del Seveso.
La biciclettata, infatti, è solo l’ultimo di una serie di appuntamenti organizzati per una vicenda che da diversi anni continua a essere di stretta attualità.