Cinisello, nasce il tavolo per la disabilità

Un tavolo per la disabilità, in cui discutere, proporre e organizzare iniziative. La novità è in arrivo a Cinisello Balsamo, dove il Comune ha invitato le realtà sociali a raccogliere la proposta.

«Negli ultimi anni le politiche sociali sulla disabilità – spiegano i dirigenti del Comune -, anche a livello cittadino, hanno individuato, in aggiunta al classico obiettivo di cura, educazione e assistenza delle persone con disabilita  , anche quello della crescita, nella comunità locale, di conoscenza e realizzazione di occasioni ed esperienze inclusive».

Da qui l’idea di predisporre il tavolo per la disabilità, rivolto a tutte le realtà sociali che realizzino esperienze inclusive per persone con disabilità sul territorio, prevedendo anche la partecipazione di rappresentanze delle stesse persone con disabilità al tavolo. Il primo obiettivo del futuro gruppo di lavoro sarà quello di contribuire alla realizzazione della settimana della disabilità, in programma dal 28 novembre al 3 dicembre.

Per questo motivo l’intenzione degli uffici comunali è quella di costituire il tavolo entro e non oltre la fine di settembre, così da renderlo operativo nel minor tempo possibile. La settimana della disabilità si caratterizzerà da eventi di inclusione e sensibilizzazione, potendo usufruire di importanti spazi comunali quali il centro culturale il Pertini, Villa Ghirlanda Silva e diversi altri.