­­Sagra del Pilastrello, via con la maxi rassegna

Conferenze, spettacoli, mostre, sport e concerti, uniti alla tradizionale processione religiosa a cura degli Amici del Pilastrello.
Dal 25 settembre al 6 ottobre Bresso accoglierà i tradizionali eventi per festeggiare la Madonna del Pilastrello.

Diverse le iniziative culturali in programma per le tradizionali celebrazioni, che si ripetono ogni anno nella prima domenica di ottobre e nella settimana precedente, a cominciare dalla diciottesima edizione della mostra di arti visive.

Quest’anno il tema sarà, a scelta, libero o legato alla Sagra del Pilastrello, e il concorso sarà riservato ad artisti non professionisti senza limiti d’età. Questa mostra sarà aperta tutti i giorni feriali, dal 28 settembre al 6 ottobre, dalle 15.30 alle 18 e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Per visitarla sarà necessario recarsi nell’ex Biblioteca comunale di Bresso, luogo in cui sabato 5 ottobre alle 10.30 si terrà la premiazione ufficiale.

Il tema della Sagra prende spunto dai lavori di Giacomo Leopardi, figura sulla quale si basa anche il concorso riservato alle scuole.
Ai giovani studenti bressesi è stato chiesto di lavorare pensando all’infinito di Leopardi, cercando di stimolare domande e creatività tra gli alunni. L’annuale appuntamento con la Sagra del Pilastrello sarà anche l’occasione per la consegna della Castela d’Oro, la più alta civica benemerenza che il Comune di Bresso assegna con cadenza biennale. La consegna ufficiale è prevista per venerdì 4 ottobre.