Quattro fermate della M5, la linea Lilla, nel territorio di Cinisello Balsamo. «La linea Lilla della metropolitana arriva a Cinisello Balsamo» annunciano dalla giunta, che ha approvato in questi giorni la delibera di cofinanziamento per il prolungamento della M5 da Milano-Bignami a Monza.
Si tratta di un passaggio amministrativo dell’iter di approvazione che si concluderà con il voto a settembre del consiglio comunale. Prima che la discussione arrivi in aula, il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha sollevato alcuni dubbi sui costi che avrà quest’opera: «Finalmente parte l’iter per il prolungamento della M5 verso Cinisello e Monza come fortemente voluto dalla giunta Trezzi. I vari enti coinvolti si trovano a firmare la convenzione con la ripartizione dei costi aggiuntivi e apprendiamo con enorme stupore che il Sindaco Ghilardi non ha saputo far valere il peso di Cinisello Balsamo nella contrattazione. Hanno chiesto che si spostasse di 300 metri la fermata Matteotti portandola in via Lincoln ma nulla hanno precisato rispetto alla necessità di considerare e scomputare gli importi già stanziati dal nostro comune per opere al servizio della M5. Cosicchè quest’opera, necessaria e importante, costerà ai cittadini di Cinisello Balsamo ben 13 milioni in più. Non accettiamo di pagare due volte la M5».
Diversa, però, la posizione dell’amministrazione comunale: «Il Comune di Cinisello Balsamo parteciperà con un finanziamento di 13 milioni di euro, con una percentuale pari al 3,5 per cento sul costo complessivo dell’opera che è di 1 miliardo 265 milioni di euro. La parte più consistente, di 900 milioni di euro, la metterà il Governo, la restante parte di 365 milioni sarà distribuita fra gli Enti coinvolti». Il sindaco Giacomo Ghilardi ha inoltre aggiunto: «Siamo di fronte a un fatto storico, la nostra città finalmente sarà inserita nel sistema metropolitano lombardo con una fermata nel cuore di Balsamo. Il nostro comune farà la sua parte per la realizzazione dell’opera. Quello che abbiamo approvato è l’atto più significativo per la nostra Giunta a solo un anno dall’inizio legislatura. Finalmente daremo alla nostra città un’opportunità di rilancio, potrà esprimere quella potenzialità che fino ad ora in modo miope non è stata considerata. La modifica al tracciato era stata pretesa e da noi presentata subito dopo il nostro insediamento, in sostituzione della fermata Matteotti, considerata inutilee poco utilizzata. Con la fermata di via Lincoln abbiamo ottenuto un ottimo risultato. E tutto questo grazie a una proficua collaborazione con tutti gli enti coinvolti, che hanno compreso fin da subito le esigenze del nostro Comune e soprattutto dei nostri cittadini. Questa è infatti un’opera che i cittadini aspettano da troppo tempo, finalmente ci siamo».
Il progetto prevede inoltre il finanziamento della seconda fase dello studio di fattibilità dello sbinamento da Bignami verso Bresso-Cusano Milanino per poi arrivare a Cinisello Balsamo.