Le associazioni di via Dei Giardini passano ai fatti, il Comune risponde

Stamattina in conferenza stampa le associazioni di via Dei Giardini hanno annunciato che procederanno per vie legali contro il Comune di Sesto San Giovanni, reo di «svendere il patrimonio pubblico e le sedi di via Dei Giardini senza alcun accompagnamento o soluzione per le realtà coinvolte». Alla questione si è interessato anche il senatore Pd Franco Mirabelli, presente alla conferenza: «Ciò che sta succedendo è molto grave e il governo deve fare la sua parte – puntualizza Mirabelli, che assieme a Simona Malpezzi ha presentato un’interrogazione in merito al Ministro dell’Interno -. Non è una questione politica ma di interesse nazionale, ci sono associazioni come Aned che nei suoi archivi conserva un vero e proprio patrimonio storico».

La risposta dell’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni non si è fatta attendere, nelle parole dell’assessore all’Associazionismo Roberta Pizzochera: «Il ricorso per vie legali mi stupisce per due ragioni: primo, quegli spazi erano stati attribuiti senza seguire i dettami dell’assegnazione degli spazi pubblici (quindi tramite un avviso o un bando pubblico). Secondo, la disponibilità del Comune a individuare spazi alternativi c’è, e l’ho ribadita in una lettera spedita ai presidenti delle diverse associazioni. Per quanto riguarda l’archivio cartaceo di Aned, ho dei dubbi che sia a norma di Legge in quella sede. In ogni caso la linea è quella di trovare una soluzione calzante per le esigenze del patrimonio di ogni sodalizio. È evidente che a chi ricorre per vie legali non interessa e sta facendo opposizione politica».

Il resto dell’intervista e gli approfondimenti saranno pubblicati sul numero cartaceo del Gazzettino Metropolitano in distribuzione da giovedì 18 luglio.